È quanto emerge dall’indagine condotta da Nomisma e presentata in occasione dell’evento “SalvaLaTuaCasa “
Secondo un’indagine condotta da Nomisma, il 35% degli intervistati teme un ulteriore peggioramento della situazione economica e il 21% ritiene di non poter rimborsare il finanziamento nei prossimi 12 mesi.
La situazione economica attuale sta creando preoccupazioni per molte famiglie italiane, soprattutto quando si tratta di pagare le rate dei mutui. Infatti, una famiglia su quattro teme di avere difficoltà a rispettare regolarmente le scadenze nel prossimo anno e il 30% delle famiglie ha paura di non arrivare alla fine del mese e di non riuscire ad accantonare una parte di reddito come risparmio.
Aumento costo delle rate del 50% in poco tempo
Secondo Nomisma, il costo degli interessi delle rate per i mutui è aumentato del 50% in soli 3 trimestri, rendendo difficile per molte famiglie rispettare i pagamenti mensili. Infatti, il 4% dei nuclei familiari intervistati ha accumulato lievi ritardi nei pagamenti delle rate, mentre il 13% ha avuto difficoltà a pagare le rate mensili, comprimendo altre voci di spesa.
Questi problemi sono accentuati dal fatto che molte famiglie devono anche pagare le rate di altri finanziamenti, come prestiti per l’acquisto di beni e servizi, prestiti di liquidità, apertura di credito in conto corrente o prestiti con carta di credito revolving.
L’indagine ha anche rivelato che il 65% delle famiglie si è sentito preoccupato nell’ultimo anno, mentre il 53% ha gestito situazioni di ansia. Tuttavia, gli esperti consigliano di mantenere i nervi saldi e di cercare soluzioni per gestire i pagamenti dei mutui e degli altri finanziamenti, ad esempio attraverso la negoziazione con le banche o la riduzione delle spese non essenziali.